SESSUOLOGIA
La sessuologia si occupa di promuovere il benessere e la salute sessuale intesa come uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale.
Cosa fa il sessuologo?
La sessuologia è una disciplina che riunisce in sé diverse dottrine: medicina, biologia, psicologia e sociologia, con l'obbiettivo di spiegare le molteplici sfaccettature della sessualità umana e di curare i disturbi sessuali, in cui corpo, pensieri e emozioni sono aspetti inscindibili l'uno dall'altro.
Il sessuologo è la figura professionale a cui ci si può rivolgere da soli o in coppia in caso di problematiche riguardanti la sfera intima e sessuale.
Cosa trattiamo
Disturbi del desiderio: scarso o assente desiderio sessuale e marcato disinteresse nell’intraprendere attività sessuali.
Disturbi dell’eccitazione: disfunzione erettile maschile e il disturbo di eccitazione femminile.
Disturbi dell’orgasmo: anorgasmia femminile, eiaculazione precoce o ritardata maschile.
Disturbi da dolore: vaginismo, dispareunia e vulvodinia
Sex coaching
Se hai dubbi o incertezze in ambito sessuale, non c'è nulla di male a rivolgersi a un sessuologo per fare quelle domande che non ti senti di fare a nessuno. Effettuiamo attività di informazione ed educazione sessuale in cui vengono presi in considerazione anche tutti gli aspetti psicologici ed emotivi che riguardano la sessualità, possiamo offrire informazioni sulla fisiologia del ciclo di risposta sessuale, sui principali disturbi sessuali e sulle caratteristiche della sessualità durante specifici eventi di vita (es. gravidanza, post parto, lutti, stress, malattie organiche etc.)