top of page
Farmaco

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

La psicologia della salute si occupa di facilitare l'accettazione della diagnosi di una malattia e di migliorare le condizioni di cura del malato e l'impatto sui familiari.

Cos'è lo psicologo della salute?

La psicologia della salute è fondamentale nei casi di una malattia organica e biologica per facilitare l'accettazione della malattia, la reazione ad essa e la ripresa.

​

Infatti, non è solo la nostra componente biologica/ereditaria che influenza la nostra salute fisica, ma anche il nostro comportamento, l'ambiente in cui viviamo e la salute mentale. Lo psicologo della salute è esperto in questi temi specifici.

La malattia di un componente della famiglia inevitabilmente ha effetti anche sul modo di pensarsi, sentire e agire degli altri componenti, perciò non è insolito che lo psicologo della salute prenda in carico un intero nucleo famigliare.  

La psico-oncologia

La diagnosi di un tumore ha un effetto particolarmente destabilizzante sul malato e sul nucleo familiare che viene affrontato nell'ambito della psico-oncologia.

​

È importante ricordare che non è tanto quanto accade che condiziona il nostro comportamento, bensì come reagiamo agli eventi. Perciò la stessa diagnosi può essere vissuta in modi completamente differenti da persona a persona, in funzione del significato e dell’esperienza individuale e familiare della malattia, dalla fase di vita in cui si trovano i pazienti e dalle risorse personali.

​

Lo psico-oncologo può aiutare per aumentare la tolleranza e la reattività alla diagnosi, può aiutare a creare un clima di comunicazione, comprensione e supporto reciproco all'interno del nucleo familiare, può fornire strategie per la regolazione delle intense emozioni che si attraversano e può aiutare a ridefinire i valori personali che vengono inevitabilmente messi in discussione, al fine di poter affrentare al meglio un momento così difficile di vita.

bottom of page