PSICOTERAPIA
La psicoterapia è un percorso che migliora come pensiamo, sentiamo e agiamo tramite la consapevolezza di sè.
Riconoscere le proprie dinamiche permette di regolare le emozioni e di comportarsi in maniera più utile ai propri scopi.
Siamo terapeuti dell'attaccamento
In Studio Internazionale Psicologia siamo psicologi e psicoterapeuti che basano il proprio operato sulla teoria dell'attaccamento. I nostri approcci teorici spaziano dalla terapia cognitivo comportamentale, alla terapia cognitivo-costruttivista, alla terapia sistemico-familiare alla psico-analisi, ma la teoria dell'attaccamento ci permette di avere un linguaggio comune per confrontarci nel trattare i casi in intervisioni di équipe, e un approccio di base molto simile verso il paziente/cliente.
La teoria dell'attaccamento, che nacque dalle ricerche di John Bowlby negli anni 60, spiega come la nostra personalità si sia sviluppata per adattarci alla personalità di chi si è preso cura di noi (in genere i genitori), in modo da assicurarci vicinanza e protezione. Oggi la teoria dell'attaccamento rappresenta un fondamento della evidence-based practice in psicoterapia, avendo ricevuto innumerevoli conferme sperimentali nell'arco di 50 anni.
Essere un terapeuta dell'attaccamento vuol dire prendersi cura delle ferite nelle relazioni di attaccamento che possono essere il motivo delle difficoltà nelle relazioni adulte. Perché ciò accada, è fondamentale che si stabilisca una buona relazione tra terapeuta e paziente/cliente, che rappresenta il fattore predittivo più importante nella riuscita di un percorso terapeutico.
Come scegliere il terapeuta?
Se sei interessato a intraprendere un percorso, puoi scegliere direttamente uno dei nostri professionisti guardando sulla loro pagina di profilo personale, dove troverai tutti i riferimenti per metterti in contatto direttamente con il professionista scelto. Altrimenti, puoi inviarci una richiesta sui form qui sotto in cui puoi spiegare un po' delle tue difficoltà e le tue disponibilità, saremo noi a proporti una rosa di professionisti disponibili a prenderti in carico. Il prezzo delle sedute individuali va da 70 a 100 euro, a seconda dell'esperienza del professionista.
Poichè ciò che conta in terapia è proprio la sensazione di sentirsi a proprio agio con il terapeuta, in Studio Internazionale Psicologia, abbiamo deciso di offrire gratuitamente il primo colloquio effettuato presso il nostro centro, così che se non dovessi trovarti bene, puoi vedere come ti trovi con un altro professionista.
Un po' di chiarezza tra le varie figure
Lo psicologo è un laureato in psicologia che, superato l'esame di stato. è iscritto all'albo degli psicologi, dunque è tenuto a seguire un codice deontologico. Lo psicologo può occuparsi di molti aspetti (es. psicologia del lavoro) ma, per quanto riguarda l'ambito clinico, può occuparsi di sostegno psicologico (counselling). Se uno psicologo è iscritto a una scuola quadriennale di psicoterapia post-lauream, ha la facoltà di effettuare sedute di psicoterapia, purchè sotto supervisione di esperti, a partire dal terzo anno della scuola di specializzazione.
Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico, che ha completato una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia, per la quale ha effettuato un lungo tirocinio sotto supervisione di esperti; è iscritto all'albo degli psicoterapeuti ed è autonomo nella gestione dei suoi pazienti ma ha l'obbligo di formazione permanente (crediti ECM).
Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta il cui orientamento teorico rientra nell'ambito della psicoanalisi.
Il terapeuta EMDR è uno specializzando in psicoterapia o uno psicoterapeuta che ha completato la formazione in terapia EMDR.
Lo psichiatra è un medico con una specializzazione quadriennale in psichiatria, in quanto tale, ha la facoltà di prescrivere farmaci per la cura delle malattie mentali. Talvolta, lo psichiatra può aver completato anche la formazione quadriennale in psicoterapia.
Il counselor è chiunque, anche senza una formazione universitaria, abbia conseguito un corso di formazione triennale in counselling (sostegno psicologico). In Italia, la presa in carico di un paziente senza possedere una laurea in psicologia ed essere iscritti all'albo degli psicologi, è considerato abuso della professione.
Il coach è un professionista che offre consulenza su questioni tecniche (es. career coach, marketing coach) per le quali ha delle specifiche competenze.