NEURO-PSICOLOGIA
La neuro-psicologia si occupa di comprendere, valutare, e potenziare l'attività cerebrale in relazione alla sua funzione nel dirigere il comportamento.
Cos'è la neuropsicologia?
La neuropsicologia è la scienza che studia come il cervello guida il comportamento umano dunque: come percepiamo stimoli e sensazioni corporee, programmiamo movimenti, proviamo emozioni, organizziamo pensieri, ricordiamo, parliamo, prestiamo attenzione, riflettiamo su noi stessi, e pianifichiamo il nostro comportamento.
​
​In studio Internazionale Psicologia possiamo studiare la funzionalità del cervello a partire dagli effetti sul comportamento, utilizzando una serie di test cognitivi che possono essere usati per la valutazione neuropsicologica e offriamo programmi individualizzati di riabilitazione delle attività cognitive.
Valutazione neuropsicologica per adulti
La valutazione neuropsicologica negli adulti può essere utile se è necessario valutare:
​
-
la progressione di una malattia neuro-degenerativa (Alzheimer, Parkinson) e comprendere come ridurre le difficoltà associate
​
-
l'entità del danno cognitivo subito in seguito a TIA, ictus, trauma cranico e ipossia cerebrali
​
-
la possibilità di un disturbo dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), dell'attenzione (ADHD) o della memoria.
Valutazione neuropsicologica per bambini
La valutazione psicologica nei bambini permette di capire se alcune ​difficoltà sociali, motorie, di concentrazione o scolastiche, possano essere collegate a una base biologica e non solamente emotiva.
Una valutazione cognitiva presso STUDIO INTERNAZIONALE PSICOLOGIA può indicare se sia il caso di rivolgersi a un centro specializzato per uno screening completo e una certificazione.
Riabilitazione cognitiva per adulti e bambini
Dopo aver effettuato uno screening delle abilità cognitive, (anche se lo hai effettuato altrove) creiamo programmi di riabilitazione e potenziamento cognitivo altamente individualizzati. Offriamo programmi di riabilitazione per i disturbi dell'apprendimento, per le abilità scolastiche, per i disturbi dell'attenzione. L'intervento cognitivo permette di ridurre le conseguenze del disagio sulla vita familiare e quotidiana, tramite la creazione di strategie alternative e esercizi di potenziamento cognitivo, e soprattutto, di individuare trovare strategie personali per far fronte alle richieste quotidiane.