Dott.ssa Gabriella Carpentieri
Psicologa, Psicoterapeuta ad approccio Cognitivo-Comportamentale
-
Laurea triennale in Psicologia (Univ. Federico II - Napoli)
-
Laurea specialistica in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità (Univ. Federico II - Napoli)
-
Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Univ. Hertfordshire - UK)
​​
-
Iscritta all'Albo degli psicologi della Lombardia - Sez. Psicoterapeuti
-
Socia Associazione Britannica Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (BABCT)
​
Riceve in via Elba 10 e in Piazza Sei Febbraio 4
Per prenotare un appuntamento,
scrivere a: gabriella.carpentieri@sipsicologia.it
o chiamare: 379 136 89 10
​
Cosa mi ha portato qui
Sono una psicoterapeuta italiana – naturalizzata britannica.
​
Il mio viaggio è iniziato dopo la laurea magistrale nel 2015, quando ho deciso di trasferirmi a Londra per diventare una psicoterapeuta e dove poi ho vissuto per 8 anni. Inizialmente ho iniziato a lavorare come support worker per adulti con difficoltà legate alla salute mentale e ad abuso di sostanze; alcuni adulti che ho seguito avevano anche riportato lesioni cerebrali.
​
Per diversi anni ho lavorato come Psicologa in un'unità di terapia intensiva psichiatrica (PICU), dapprima in un reparto femminile, poi in un reparto intensivo maschile. Quest’esperienza si è rivelata preziosa e ha plasmato la mia crescita non solo professionale ma anche personale, fornendomi competenze che non avrei trovato altrove. Una di queste, é stato dare valore ad un approccio olistico all'individuo, il quale mi permette di guardare oltre la sua diagnosi e di vederlo nel suo complesso. Questa esperienza mi ha insegnato che i pazienti ricordano gesti di gentilezza e di compassione, piuttosto che sentirsi stigmatizzati a causa della propria condizione /diagnosi.
Dalla mia costante crescita all'interno della mia pratica, ho imparato ad essere creativa e ad adattarmi per costruire una forte alleanza terapeutica, imparando l'importanza dell'utilizzo della comunicazione non verbale nelle interazioni con i miei pazienti.
Il mio modo di essere terapeuta
Lavorare con diversi gruppi di clienti provenienti da una vasta gamma di età, etnie, culture e convinzioni diverse mi ha insegnato ad adattare i protocolli CBT, basati sull'evidenza, alle esigenze dei miei clienti. Anche la pandemia ha reso più flessibile il modo in cui svolgo la terapia, ad es. facendo terapia online.
Credo che affinché la terapia funzioni, sia necessario un atteggiamento curioso, empatico e compassionevole. Credo inoltre che sia fondamentale instaurare una relazione che sia basata sul rispetto, sulla collaborazione e che non sia giudicante, per costruire un ambiente sicuro in cui affrontare problemi difficili.