Dott. Francesco De Martino
Psicologo, Specializzando in Terapia Cognitivo-Comportamentale e Costruttivista
-
Laurea triennale in Psicologia (Univ. San Raffaele - Milano)
-
Laurea specialistica in Psicologia Cinica (Univ.Cattolica - Milano)
-
Specializzando (in fase di discussione tesi) in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Costruttivista (Centro Terapia Cognitiva - Como)
​
Iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia - Sez. Psicologi
Socio Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale
​
Riceve in italiano e in in via Elba 10
Per prenotare un appuntamento,
francesco.demartino@sipsicologia.it
o chiamare il: 348 883 13 16
​
Puoi visitare anche: lopsicologoamilano.it
Mi presento
Il mio rapporto con la Psicologia nasce, come molti, per pura curiosità e passione.
Attratto dallo studio del funzionamento della mente umana secondo un approccio rigoroso e scientifico, ho frequentato l’Università Vita-Salute San Raffale, dove ho imparato molti di quei concetti che ancora oggi sono parte fondamentale del mio orientamento, fra tutti la centralità della teoria dell’attaccamento e le basi neurobiologiche del comportamento umano.
Ho proseguito i miei studi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, per avere l’opportunità di differenziare la mia formazione e approfondire alcune tematiche trattate più direttamente nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, come ad esempio l’influenza del sistema (familiare, scolastico, lavorativo, sociale), del contesto relazionale e delle fasi di vita sul funzionamento di un individuo.
​
Ho iniziato l’attività clinica durante gli studi, all’interno di strutture psichiatriche e ospedaliere, imparando il trattamento dei pazienti affetti da psicopatologie complesse presso il San Raffaele Turro a Milano.
​
Negli ultimi anni, di pari passo con il percorso di Specializzazione in Psicoterapia presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como, ho approfondito la mia esperienza in campo clinico, focalizzando la mia attenzione sulle fasi di vita (adolescenza, età adulta e terza età) con un focus particolare sul sostegno psicologico ed emozionale, lavorando in Italia e nella Svizzera italiana.​
Da anni mi occupo inoltre di Psicologia del Lavoro e ho sviluppato molti progetti di successo, sia "centrati sul cliente" in un'ottica di counselling, coaching e sviluppo della carriera, sia aziendali, specialmente nel campo della selezione del personale, del team building e della consulenza organizzativa.
Sono tra i fondatori della rivista online Psiche e della pagina Facebook Psicologia, da tempo ormai punti di riferimento per gli appassionati della materia e gli addetti ai lavori.
​
Sono convinto che ci sia sempre spazio per crescere ed imparare, specialmente confrontandosi con punti di vista diversi. Per questa ragione attualmente lavoro in equipe multidisciplinari all'interno delle quali nascono continue opportunità di scambio e sviluppo.