PSICOLOGIA FORENSE E C.T.P.
Siamo Consulenti Tecnici di Parte (CTP) in casi di separazione giudiziale, contenziosi assicurativi e patrimoniali, cause per mobbing.
Cos'è un Consulente Tecnico di Parte?
Il consulente tecnico di parte è uno specialista tecnico, nel nostro caso uno psicologo forense, che interviene in tuo aiuto in un procedimento giudiziario in cui è necessaria o opportuna una valutazione del tuo stato psicologico, neuro-psicologico o delle tue capacità genitoriali.
Quando un giudice ritiene necessaria una valutazione psicologica o neuropsicologica delle parti in causa, indice una Consulenza Tecnica d'Ufficio, ossia nomina un perito psicologo di sua fiducia (Consulente Tecnico d'Ufficio, C.T.U.), perché effettui le valutazioni e riporti le sue impressioni. Alle parti è lasciata la facoltà di controllare la correttezza della valutazione effettuata dal CTU tramite uno psicologo forense di propria fiducia: il Consulente Tecnico di Parte (CTP), che può richiedere integrazioni o modifiche al metodo d'indagine, avvalorare o criticare la valutazione del CTU.
In quali cause può servire uno psicologo CTP?
-
Separazioni giudiziali/divorzi/annullamenti del matrimonio: per valutazioni dello stato di salute psichico degli ex coniugi.
-
Affidamento dei figli: per valutazioni della capacità genitoriale per escludere la possibilità di un affidamento congiunto.
-
Contenziosi assicurativi: per valutazioni del danno biologico psichico e del danno esistenziale a seguito di incidenti sulla strada e sul lavoro provocati da altri.
-
Contenziosi patrimoniali: per valutazioni della capacità di intendere e di volere e del livello cognitivo.
-
Cause per mobbing: per valutazioni del danno patrimoniale, biologico, morale, esistenziale e alla professionalità.